Fabrizio Vecoli's La religione ai tempi del web (Biblioteca essenziale PDF

By Fabrizio Vecoli

ISBN-10: 8858105249

ISBN-13: 9788858105245

Credere in Dio al pace della rete: il ritorno al politeismo, l. a. religiosità diffusa nei mondi virtuali, l. a. nuova dimensione del reale che modifica le nostre ansie, i nuovi messianismi elettronici, i rischi e le opportunità according to le fedi tradizionali.Internet è molto più di un semplice mezzo comunicativo. È una nuova dimensione del reale che influenza e modifica le nostre ansie, le nostre domande di senso, le nostre rappresentazioni simboliche, i nostri comportamenti rituali, ossia tutto ciò che concorre a definire quel fenomeno che chiamiamo religione. A loro volta, le comunità religiose, anche dei grandi culti monoteisti, utilizzano gli strumenti delle nuove tecnologie consistent with fare proselitismo o in keeping with accogliere le nuove generazioni che difficilmente fanno a meno di una connessione al mondo virtuale.La Chiesa cattolica in un documento ufficiale parla della rete come «un mezzo di comunicazione sociale», da intendersi, al pari di radio e televisione, come un «dono di Dio» che illumina il «lungo viaggio dell'umanità». Attingere, dunque, alla nuova realtà digitale si configura come un'esigenza culturale, spirituale e rituale che accentua il legame fra religione e capacità immaginativa umana. Sommando in sé l'incomprensibilità del cosmo e il senso del limite dell'uomo, web diviene consistent with alcuni il nuovo luogo della trascendenza. Tuttavia, quella che s'incontra nella rete è una trascendenza vicina, con cui è possibile entrare in contatto, persino ‘armeggiare': basta picchiettare su di una tastiera, forgiarsi identità effimere e rinnovabili, condurre vite replacement consistent with sperimentare un oltre altrimenti inaccessibile.Fabrizio Vecoli fornisce al lettore una presentazione chiara delle questioni aperte, degli interrogativi posti dalla realtà virtuale, delle riflessioni che il nuovo intreccio tra net e religione ha suscitato. Come misurare, advert esempio, l'impatto del cambiamento sulle religioni tradizionali? Come coglierne l'influenza sui nuovi culti? Come comprenderne le conseguenze sul modo di concepire e vivere quel che, malgrado tutto, si dovrà ancora chiamare con il nome di religione?.

Show description

Read or Download La religione ai tempi del web (Biblioteca essenziale Laterza) (Italian Edition) PDF

Similar language, linguistics & writing in italian books

Massimo Birattari's È più facile scrivere bene che scrivere male (Italian PDF

Scrivere bene è meno difficile di quanto siamo abituati a pensare. Dire che è più facile che scrivere male può sembrare un'esagerazione. Ma pensate a tutte le energie che sprechiamo in step with complicarci l'esistenza e infilarci nei labirinti di una lingua involuta e oscura. Pensate a certi comunicati stampa, ai verbali delle riunioni di condominio, alla lingua che ci sentiamo costretti a usare nelle relazioni scritte in ufficio o a scuola.

Download e-book for iPad: La religione ai tempi del web (Biblioteca essenziale by Fabrizio Vecoli

Credere in Dio al pace della rete: il ritorno al politeismo, los angeles religiosità diffusa nei mondi virtuali, los angeles nuova dimensione del reale che modifica le nostre ansie, i nuovi messianismi elettronici, i rischi e le opportunità in step with le fedi tradizionali. web è molto più di un semplice mezzo comunicativo.

Download e-book for iPad: Biblioteche raccontate a mia figlia: Una visita guidata tra by Fernando Venturini

Le biblioteche raccontate a mia figlia nasce dal desiderio di divulgare los angeles biblioteca e il mondo del libro, evitando banalità e luoghi comuni. Intorno alle biblioteche, alla loro storia, alla loro evoluzione e al loro incerto presente, si riannoda il tema del rapporto tra le nuove generazioni e l'informazione scritta, l. a. lettura, i mezzi di comunicazione di massa, web.

Giuseppe Pittàno,Zanichelli editore's Sinonimi e contrari minore: Dizionario fraseologico delle PDF

Se invece di dire uniqueness vogliamo usare un termine più preciso come possente, resistente (materiale), abbagliante (sole), vivace (colore), determinato (carattere); se invece di parole straniere come week-end, reception, tester vogliamo privilegiare l'uso di parole italiane; se vogliamo usare un termine forbito al posto di quello colloquiale che abbiamo in mente?

Extra resources for La religione ai tempi del web (Biblioteca essenziale Laterza) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

La religione ai tempi del web (Biblioteca essenziale Laterza) (Italian Edition) by Fabrizio Vecoli


by James
4.1

Rated 4.61 of 5 – based on 12 votes