Giampiero Rossi's La regola: Giorno per giorno la 'ndrangheta in Lombardia PDF

By Giampiero Rossi

ISBN-10: 8858117220

ISBN-13: 9788858117224

Uomini d'azienda che considerano il pizzo alla stregua di un normale costo d'esercizio, concorrenza eliminata grazie alle minacce degli 'amici' calabresi, politici comprati e ricattati. Ormai in Lombardia los angeles 'ndrangheta è entrata negli uffici della classe dirigente.

Negli ultimi anni l. a. Lombardia, regione locomotiva dell'economia italiana, non ha cercato di fermare l'avanzata mafiosa. Al contrario, molti (troppi) imprenditori hanno spalancato le porte delle loro 'fabbrichette' a supervisor e mediatori che in altri tempi avrebbero definito 'poco raccomandabili'. Hanno scelto l. a. 'ndrangheta come socio, finendone puntualmente stritolati. los angeles mafia calabrese è quella più presente, potente e, according to certi versi, accettata. in keeping with anni l. a. politica ha cercato di minimizzare, ma adesso anche gli ultimi negazionisti si sono arresi alla drammatica evidenza.
Anni di indagini hanno rivelato il progressivo radicamento dei extended family calabresi e l. a. ramificazione dei loro insediamenti e dei loro interessi economici. Soprattutto nella filiera dell'edilizia e nel grande cantiere dell'Expo.
Giampiero Rossi racconta l'avanzata del potere mafioso e il suo più recente salto di qualità, attraverso gli atti giudiziari, le valutazioni (sempre più allarmate) degli investigatori, le tardive confessioni di imprenditori, supervisor e politici che hanno accettato il patto col diavolo e – soprattutto – attraverso l. a. viva voce dei boss e dei picciotti della 'ndrangheta del Nord, ascoltati in milioni di ore di intercettazioni telefoniche e ambientali.

Show description

Read Online or Download La regola: Giorno per giorno la 'ndrangheta in Lombardia (Italian Edition) PDF

Best language, linguistics & writing in italian books

È più facile scrivere bene che scrivere male (Italian by Massimo Birattari PDF

Scrivere bene è meno difficile di quanto siamo abituati a pensare. Dire che è più facile che scrivere male può sembrare un'esagerazione. Ma pensate a tutte le energie che sprechiamo according to complicarci l'esistenza e infilarci nei labirinti di una lingua involuta e oscura. Pensate a certi comunicati stampa, ai verbali delle riunioni di condominio, alla lingua che ci sentiamo costretti a usare nelle relazioni scritte in ufficio o a scuola.

Download e-book for kindle: La religione ai tempi del web (Biblioteca essenziale by Fabrizio Vecoli

Credere in Dio al pace della rete: il ritorno al politeismo, l. a. religiosità diffusa nei mondi virtuali, l. a. nuova dimensione del reale che modifica le nostre ansie, i nuovi messianismi elettronici, i rischi e le opportunità in step with le fedi tradizionali. web è molto più di un semplice mezzo comunicativo.

Download e-book for kindle: Biblioteche raccontate a mia figlia: Una visita guidata tra by Fernando Venturini

Le biblioteche raccontate a mia figlia nasce dal desiderio di divulgare los angeles biblioteca e il mondo del libro, evitando banalità e luoghi comuni. Intorno alle biblioteche, alla loro storia, alla loro evoluzione e al loro incerto presente, si riannoda il tema del rapporto tra le nuove generazioni e l'informazione scritta, l. a. lettura, i mezzi di comunicazione di massa, web.

Sinonimi e contrari minore: Dizionario fraseologico delle - download pdf or read online

Se invece di dire specialty vogliamo usare un termine più preciso come possente, resistente (materiale), abbagliante (sole), vivace (colore), determinato (carattere); se invece di parole straniere come week-end, reception, tester vogliamo privilegiare l'uso di parole italiane; se vogliamo usare un termine forbito al posto di quello colloquiale che abbiamo in mente?

Additional info for La regola: Giorno per giorno la 'ndrangheta in Lombardia (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

La regola: Giorno per giorno la 'ndrangheta in Lombardia (Italian Edition) by Giampiero Rossi


by John
4.2

Rated 4.55 of 5 – based on 50 votes