Download PDF by Massimo Birattari: Italiano (Italian Edition)

By Massimo Birattari

ISBN-10: 8850238223

ISBN-13: 9788850238224

Passiamo sempre più pace a scrivere. Non solo sms e messaggi di chat zeppi di abbreviazioni e faccine, ma anche lunghe e-mail personali o di lavoro, commenti a discussion board, articoli scritti in step with siti net. E più scriviamo, più vediamo crescere – sui giornali, in televisione, in net – l. a. preoccupazione sullo stato di salute della nostra lingua. Si moltiplicano manifesti in step with los angeles difesa dell’italiano, proposte according to l’istituzione di un Consiglio superiore della lingua, considerazioni desolate sulla competenza grammaticale degli alunni e anche degli insegnanti, denunce di errori di ortografia, sintassi e logica nei temi di quello che una volta si chiamava esame di maturità, articoli su clamorose bocciature di tutti i candidati a posti di funzionari pubblici, sempre a causa degli errori di ortografia... Questo libro ha uno scopo: risolvere i dubbi della grammatica e guarirci dall’insicurezza e dal timore reverenziale nei confronti dell’italiano. Spiega con metodo e chiarezza regole ed eccezioni, illumina gli angoli bui evitati talvolta anche da vocabolari e manuali scolastici, si sofferma sugli errori più comuni con esempi reali e quotidiani. Fa propaganda, soprattutto, a una lingua viva, ricca, chiara, precisa e dunque efficace.

Show description

Read Online or Download Italiano (Italian Edition) PDF

Best language, linguistics & writing in italian books

È più facile scrivere bene che scrivere male (Italian - download pdf or read online

Scrivere bene è meno difficile di quanto siamo abituati a pensare. Dire che è più facile che scrivere male può sembrare un'esagerazione. Ma pensate a tutte le energie che sprechiamo in keeping with complicarci l'esistenza e infilarci nei labirinti di una lingua involuta e oscura. Pensate a certi comunicati stampa, ai verbali delle riunioni di condominio, alla lingua che ci sentiamo costretti a usare nelle relazioni scritte in ufficio o a scuola.

La religione ai tempi del web (Biblioteca essenziale by Fabrizio Vecoli PDF

Credere in Dio al pace della rete: il ritorno al politeismo, los angeles religiosità diffusa nei mondi virtuali, los angeles nuova dimensione del reale che modifica le nostre ansie, i nuovi messianismi elettronici, i rischi e le opportunità in keeping with le fedi tradizionali. net è molto più di un semplice mezzo comunicativo.

Download e-book for kindle: Biblioteche raccontate a mia figlia: Una visita guidata tra by Fernando Venturini

Le biblioteche raccontate a mia figlia nasce dal desiderio di divulgare los angeles biblioteca e il mondo del libro, evitando banalità e luoghi comuni. Intorno alle biblioteche, alla loro storia, alla loro evoluzione e al loro incerto presente, si riannoda il tema del rapporto tra le nuove generazioni e l'informazione scritta, los angeles lettura, i mezzi di comunicazione di massa, web.

Read e-book online Sinonimi e contrari minore: Dizionario fraseologico delle PDF

Se invece di dire area of expertise vogliamo usare un termine più preciso come possente, resistente (materiale), abbagliante (sole), vivace (colore), determinato (carattere); se invece di parole straniere come week-end, reception, tester vogliamo privilegiare l'uso di parole italiane; se vogliamo usare un termine forbito al posto di quello colloquiale che abbiamo in mente?

Extra resources for Italiano (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Italiano (Italian Edition) by Massimo Birattari


by Thomas
4.0

Rated 4.54 of 5 – based on 32 votes