Read e-book online Il senso e la narrazione (I blu) (Italian Edition) PDF

By Giuseppe O. Longo

ISBN-10: 884700778X

ISBN-13: 9788847007789

Gli umani sono creature della narrazione: infinitamente narrano e si narrano, intrecciano dialoghi, accendono storie in keeping with illuminare le buie caverne del cuore e del mondo, recuperano e trasmutano ricordi. Viviamo tra una realtà soda e scabra, inconoscibile, una fornace enorme di perturbazioni e richiami e colori, e un’interiorità elusiva, delicata ed effimera: e tra le due, tra il mondo e noi, tessiamo col pensiero e con le parole un fragile ponte, un ponte che si chiama senso. Dondola questo ponte al soffio ineguale di un vento cosmico, lasciando cadere fosforici frammenti: clessidre improvvise, anonimi centauri, geometri insonni, sillogismi lontani, stirpi scomparse, neri basalti, anacoreti folli, plesiosauri silenti, flauti e cornamuse... Queste particole luminose compongono e ricompongono determine, e su quelle determine ci facciamo domande e narriamo storie. Solo l. a. vertigine del domandare e del narrare può dar senso a una vita che alcuni dicono intessuta di pura casualità.

Show description

Read or Download Il senso e la narrazione (I blu) (Italian Edition) PDF

Similar language, linguistics & writing in italian books

Download e-book for kindle: È più facile scrivere bene che scrivere male (Italian by Massimo Birattari

Scrivere bene è meno difficile di quanto siamo abituati a pensare. Dire che è più facile che scrivere male può sembrare un'esagerazione. Ma pensate a tutte le energie che sprechiamo in line with complicarci l'esistenza e infilarci nei labirinti di una lingua involuta e oscura. Pensate a certi comunicati stampa, ai verbali delle riunioni di condominio, alla lingua che ci sentiamo costretti a usare nelle relazioni scritte in ufficio o a scuola.

New PDF release: La religione ai tempi del web (Biblioteca essenziale

Credere in Dio al pace della rete: il ritorno al politeismo, los angeles religiosità diffusa nei mondi virtuali, los angeles nuova dimensione del reale che modifica le nostre ansie, i nuovi messianismi elettronici, i rischi e le opportunità in keeping with le fedi tradizionali. net è molto più di un semplice mezzo comunicativo.

Fernando Venturini's Biblioteche raccontate a mia figlia: Una visita guidata tra PDF

Le biblioteche raccontate a mia figlia nasce dal desiderio di divulgare los angeles biblioteca e il mondo del libro, evitando banalità e luoghi comuni. Intorno alle biblioteche, alla loro storia, alla loro evoluzione e al loro incerto presente, si riannoda il tema del rapporto tra le nuove generazioni e l'informazione scritta, los angeles lettura, i mezzi di comunicazione di massa, net.

New PDF release: Sinonimi e contrari minore: Dizionario fraseologico delle

Se invece di dire distinctiveness vogliamo usare un termine più preciso come possente, resistente (materiale), abbagliante (sole), vivace (colore), determinato (carattere); se invece di parole straniere come week-end, reception, tester vogliamo privilegiare l'uso di parole italiane; se vogliamo usare un termine forbito al posto di quello colloquiale che abbiamo in mente?

Additional resources for Il senso e la narrazione (I blu) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Il senso e la narrazione (I blu) (Italian Edition) by Giuseppe O. Longo


by Thomas
4.2

Rated 4.40 of 5 – based on 13 votes