Fuori l'italiano dall'università? Inglese, by Accademia della Crusca,Nicoletta Maraschio,Domenico De PDF

By Accademia della Crusca,Nicoletta Maraschio,Domenico De Martino,N. Maraschio,D. De Martino

ISBN-10: 8858105915

ISBN-13: 9788858105917

Si può abbandonare del tutto los angeles propria lingua madre nella formazione universitaria? È giusto, è possibile? Il tema ha animato un dibattito, ancora in corso, dopo l'annuncio dato dal rettore del Politecnico di Milano di voler avviare dal 2013 i corsi magistrali e dottorali in inglese, escludendo l'italiano dalla formazione superiore di ingegneri e architetti. varied sono country le reazioni e l'Accademia della Crusca ha cercato di costruire un momento di dialogo e confronto sul tema che, oltre a essere di grande attualità, coinvolge svariati ambiti: politico, giuridico, culturale e sociale. Sono stati invitati a partecipare rappresentanti dell'università, del mondo giuridico, scientifico e linguistico, accademici della Crusca stranieri, scrittori e altri studiosi e personalità di molteplici settori culturali. Il quantity raccoglie i numerosi interventi, differenti nella forma e nel contenuto: dai diversi modi di concepire l'università alla costituzionalità di una decisione che esclude los angeles lingua ufficiale della Repubblica, da un uso pubblico socialmente e culturalmente rilevante al confronto tra cultura scientifica e cultura umanistica e tra ricerca e divulgazione, fino agli sbocchi professionali dei laureati in Italia e ai possibili modelli di sviluppo economico e sociale.L'Accademia della Crusca è l. a. più antica accademia linguistica ancora attiva in Europa. Fondata nel 1583, si sviluppò secondo il programma impostato dal filologo e linguista Lionardo Salviati. Impresa principale è stato il Vocabolario (prima edizione 1612, alla quale ne seguirono altre quattro, fino all'ultima, interrotta nel 1923), che dette un contributo decisivo alla codificazione e alla diffusione della lingua italiana e rappresentò il primo esempio di dizionario moderno in Europa. Oggi l'Accademia è il più importante centro di ricerca dedicato allo studio dell'italiano. Oltre a fornire un servizio di consulenza linguistica, l'Accademia organizza seminari e convegni sull'italiano e svolge un ruolo attivo nel campo della politica linguistica europea.Il sito www.accademiadellacrusca.it è un portale interamente dedicato alla lingua italiana.

Show description

Read Online or Download Fuori l'italiano dall'università? Inglese, internazionalizzazione, politica linguistica (Percorsi Laterza) (Italian Edition) PDF

Similar language, linguistics & writing in italian books

Download e-book for kindle: È più facile scrivere bene che scrivere male (Italian by Massimo Birattari

Scrivere bene è meno difficile di quanto siamo abituati a pensare. Dire che è più facile che scrivere male può sembrare un'esagerazione. Ma pensate a tutte le energie che sprechiamo in line with complicarci l'esistenza e infilarci nei labirinti di una lingua involuta e oscura. Pensate a certi comunicati stampa, ai verbali delle riunioni di condominio, alla lingua che ci sentiamo costretti a usare nelle relazioni scritte in ufficio o a scuola.

Read e-book online La religione ai tempi del web (Biblioteca essenziale PDF

Credere in Dio al pace della rete: il ritorno al politeismo, los angeles religiosità diffusa nei mondi virtuali, los angeles nuova dimensione del reale che modifica le nostre ansie, i nuovi messianismi elettronici, i rischi e le opportunità consistent with le fedi tradizionali. web è molto più di un semplice mezzo comunicativo.

Get Biblioteche raccontate a mia figlia: Una visita guidata tra PDF

Le biblioteche raccontate a mia figlia nasce dal desiderio di divulgare los angeles biblioteca e il mondo del libro, evitando banalità e luoghi comuni. Intorno alle biblioteche, alla loro storia, alla loro evoluzione e al loro incerto presente, si riannoda il tema del rapporto tra le nuove generazioni e l'informazione scritta, l. a. lettura, i mezzi di comunicazione di massa, web.

Download e-book for iPad: Sinonimi e contrari minore: Dizionario fraseologico delle by Giuseppe Pittàno,Zanichelli editore

Se invece di dire distinctiveness vogliamo usare un termine più preciso come possente, resistente (materiale), abbagliante (sole), vivace (colore), determinato (carattere); se invece di parole straniere come week-end, reception, tester vogliamo privilegiare l'uso di parole italiane; se vogliamo usare un termine forbito al posto di quello colloquiale che abbiamo in mente?

Additional info for Fuori l'italiano dall'università? Inglese, internazionalizzazione, politica linguistica (Percorsi Laterza) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Fuori l'italiano dall'università? Inglese, internazionalizzazione, politica linguistica (Percorsi Laterza) (Italian Edition) by Accademia della Crusca,Nicoletta Maraschio,Domenico De Martino,N. Maraschio,D. De Martino


by James
4.5

Rated 4.45 of 5 – based on 24 votes