È più facile scrivere bene che scrivere male (Italian by Massimo Birattari PDF

By Massimo Birattari

ISBN-10: 8862202865

ISBN-13: 9788862202862

Scrivere bene è meno difficile di quanto siamo abituati a pensare. Dire che è più facile che scrivere male può sembrare un'esagerazione. Ma pensate a tutte le energie che sprechiamo consistent with complicarci l'esistenza e infilarci nei labirinti di una lingua involuta e oscura. Pensate a certi comunicati stampa, ai verbali delle riunioni di condominio, alla lingua che ci sentiamo costretti a usare nelle relazioni scritte in ufficio o a scuola. Davvero è meno faticoso scrivere bene. A patto di sapere come si fa.
E qui entra in gioco questo libro, l. a. nuova edizione aggiornata di un corso di sopravvivenza uscito in step with los angeles prima volta nel 2002 e intitolato Italiano: lo stile. Si rivolge a tutti coloro che (per lavoro, in keeping with esigenze scolastiche, according to le necessità della vita sociale o according to il puro gusto di farlo) hanno bisogno di scrivere in italiano, e vogliono farlo con disinvoltura e soddisfazione personale. Gli otto capitoli di cui si compone sono dedicati ciascuno a un principio chiave: semplicità, chiarezza, precisione, leggerezza, ironia, eleganza, espressività, consapevolezza. Non sono gli unici possibili, ma di sicuro vi aiuteranno a ricavare il meglio da tutte le ore che passate ogni giorno davanti a una tastiera.

Show description

Read Online or Download È più facile scrivere bene che scrivere male (Italian Edition) PDF

Best language, linguistics & writing in italian books

È più facile scrivere bene che scrivere male (Italian - download pdf or read online

Scrivere bene è meno difficile di quanto siamo abituati a pensare. Dire che è più facile che scrivere male può sembrare un'esagerazione. Ma pensate a tutte le energie che sprechiamo consistent with complicarci l'esistenza e infilarci nei labirinti di una lingua involuta e oscura. Pensate a certi comunicati stampa, ai verbali delle riunioni di condominio, alla lingua che ci sentiamo costretti a usare nelle relazioni scritte in ufficio o a scuola.

Download PDF by Fabrizio Vecoli: La religione ai tempi del web (Biblioteca essenziale

Credere in Dio al pace della rete: il ritorno al politeismo, l. a. religiosità diffusa nei mondi virtuali, los angeles nuova dimensione del reale che modifica le nostre ansie, i nuovi messianismi elettronici, i rischi e le opportunità according to le fedi tradizionali. web è molto più di un semplice mezzo comunicativo.

New PDF release: Biblioteche raccontate a mia figlia: Una visita guidata tra

Le biblioteche raccontate a mia figlia nasce dal desiderio di divulgare l. a. biblioteca e il mondo del libro, evitando banalità e luoghi comuni. Intorno alle biblioteche, alla loro storia, alla loro evoluzione e al loro incerto presente, si riannoda il tema del rapporto tra le nuove generazioni e l'informazione scritta, los angeles lettura, i mezzi di comunicazione di massa, net.

Sinonimi e contrari minore: Dizionario fraseologico delle by Giuseppe Pittàno,Zanichelli editore PDF

Se invece di dire strong point vogliamo usare un termine più preciso come possente, resistente (materiale), abbagliante (sole), vivace (colore), determinato (carattere); se invece di parole straniere come week-end, reception, tester vogliamo privilegiare l'uso di parole italiane; se vogliamo usare un termine forbito al posto di quello colloquiale che abbiamo in mente?

Extra info for È più facile scrivere bene che scrivere male (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

È più facile scrivere bene che scrivere male (Italian Edition) by Massimo Birattari


by Ronald
4.1

Rated 4.68 of 5 – based on 42 votes