Download e-book for kindle: DIZIONARIO DEGLI ETNICI E DEI TOPONIMI ITALIANI (DETI): by Teresa Cappello,Carlo Tagliavini

By Teresa Cappello,Carlo Tagliavini

ISBN-10: 8893640457

ISBN-13: 9788893640459

A distanza di ormai quasi quarant’anni dalla sua pubblicazione, avvenuta nel 1981, il Dizionario (noto presso gli studiosi con los angeles sigla DETI) costituisce ancora il principale repertorio di riferimento, nonostante il settore dell’onomastica abbia poi avuto un grandissimo sviluppo all’interno della linguistica.
Tra i notevoli pregi del DETI va indicata anzitutto los angeles sua novità: toponimi ed etnici erano infatti stati esclusi fino advert allora dalla tradizione lessicografica italiana facente capo al Vocabolario della Crusca e l’opera ha certamente contribuito al loro inserimento – necessariamente parziale – nei dizionari posteriori.
Rilevante anche in line with imponenza, il DETI offre un repertorio vastissimo (circa thirteen 000 voci) pressoché completo dei toponimi italiani, corredati dalle denominazioni dei rispettivi etnici e presentati sia nella forma italiana sia in quella dialettale (con indicazioni sulla pronuncia), caratteristica che dimostra quanto l’opera sia frutto di una ricerca ampia e accuratissima condotta non solo in archivi e biblioteche, ma anche “sul campo” grazie a inchieste e interviste.

Show description

Read Online or Download DIZIONARIO DEGLI ETNICI E DEI TOPONIMI ITALIANI (DETI): Coedizione Pàtron - in riga. Con Introduzione all'edizione digitale di Paolo D'Achille (in riga dizionari Vol. 1) (Italian Edition) PDF

Similar language, linguistics & writing in italian books

Massimo Birattari's È più facile scrivere bene che scrivere male (Italian PDF

Scrivere bene è meno difficile di quanto siamo abituati a pensare. Dire che è più facile che scrivere male può sembrare un'esagerazione. Ma pensate a tutte le energie che sprechiamo in keeping with complicarci l'esistenza e infilarci nei labirinti di una lingua involuta e oscura. Pensate a certi comunicati stampa, ai verbali delle riunioni di condominio, alla lingua che ci sentiamo costretti a usare nelle relazioni scritte in ufficio o a scuola.

Download PDF by Fabrizio Vecoli: La religione ai tempi del web (Biblioteca essenziale

Credere in Dio al pace della rete: il ritorno al politeismo, los angeles religiosità diffusa nei mondi virtuali, l. a. nuova dimensione del reale che modifica le nostre ansie, i nuovi messianismi elettronici, i rischi e le opportunità according to le fedi tradizionali. web è molto più di un semplice mezzo comunicativo.

New PDF release: Biblioteche raccontate a mia figlia: Una visita guidata tra

Le biblioteche raccontate a mia figlia nasce dal desiderio di divulgare l. a. biblioteca e il mondo del libro, evitando banalità e luoghi comuni. Intorno alle biblioteche, alla loro storia, alla loro evoluzione e al loro incerto presente, si riannoda il tema del rapporto tra le nuove generazioni e l'informazione scritta, l. a. lettura, i mezzi di comunicazione di massa, net.

Download e-book for iPad: Sinonimi e contrari minore: Dizionario fraseologico delle by Giuseppe Pittàno,Zanichelli editore

Se invece di dire distinctiveness vogliamo usare un termine più preciso come possente, resistente (materiale), abbagliante (sole), vivace (colore), determinato (carattere); se invece di parole straniere come week-end, reception, tester vogliamo privilegiare l'uso di parole italiane; se vogliamo usare un termine forbito al posto di quello colloquiale che abbiamo in mente?

Additional info for DIZIONARIO DEGLI ETNICI E DEI TOPONIMI ITALIANI (DETI): Coedizione Pàtron - in riga. Con Introduzione all'edizione digitale di Paolo D'Achille (in riga dizionari Vol. 1) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

DIZIONARIO DEGLI ETNICI E DEI TOPONIMI ITALIANI (DETI): Coedizione Pàtron - in riga. Con Introduzione all'edizione digitale di Paolo D'Achille (in riga dizionari Vol. 1) (Italian Edition) by Teresa Cappello,Carlo Tagliavini


by Jason
4.3

Rated 4.48 of 5 – based on 17 votes