Di grammatica non si muore (Italian Edition) - download pdf or read online

By Massimo Roscia

ISBN-10: 8820060809

ISBN-13: 9788820060800

ISBN-10: 8868364247

ISBN-13: 9788868364243

«Ragazzi, tutti attenti! Oggi parliamo dei plurali dei nomi composti. Allora, le regole sono troppe e piene di eccezioni. Non ci provate neanche a impararle a memoria. Usate il buon senso e soprattutto un buon vocabolario.»
Se Massimo Roscia salisse (e non salirebbe) in cattedra, l. a. sua lezione andrebbe (e non andasse) più o meno così. Perché nella grammatica crede fermamente, un po' meno nell'approccio paludato tutto nozioni e casi noiosi.
Così ha deciso di svecchiarlo, consistent with dimostrare che le norme possono essere semplici, intuitive e persino amichevoli.
Un po' Rodari e un po' Flaiano, passa in rassegna i fondamenti dell'italiano e si diverte a calarli in esempi contemporanei (dai ritmi rap alle serie television, dai fable ai videogame); riprende gli svarioni più comuni (dall'uso maldestro dell'accento all'abuso disinvolto dell'apostrofo) creando giochi promemoria in line with non essere più indotti in errore; si batte in keeping with l. a. salvaguardia delle forme (utili) in estinzione, come il congiuntivo, e invoca il debellamento della pandemia di ciaone e apericena.
Sempre all'insegna dell'uso pratico e vivo, perché los angeles lingua è fatta in keeping with essere parlata, adattata, modificata, arricchita, cambiata, rivista, aggiornata, corretta, sempre e comunque amata.

Show description

Read Online or Download Di grammatica non si muore (Italian Edition) PDF

Similar language, linguistics & writing in italian books

Download PDF by Massimo Birattari: È più facile scrivere bene che scrivere male (Italian

Scrivere bene è meno difficile di quanto siamo abituati a pensare. Dire che è più facile che scrivere male può sembrare un'esagerazione. Ma pensate a tutte le energie che sprechiamo in step with complicarci l'esistenza e infilarci nei labirinti di una lingua involuta e oscura. Pensate a certi comunicati stampa, ai verbali delle riunioni di condominio, alla lingua che ci sentiamo costretti a usare nelle relazioni scritte in ufficio o a scuola.

Get La religione ai tempi del web (Biblioteca essenziale PDF

Credere in Dio al pace della rete: il ritorno al politeismo, los angeles religiosità diffusa nei mondi virtuali, los angeles nuova dimensione del reale che modifica le nostre ansie, i nuovi messianismi elettronici, i rischi e le opportunità in step with le fedi tradizionali. web è molto più di un semplice mezzo comunicativo.

Download e-book for kindle: Biblioteche raccontate a mia figlia: Una visita guidata tra by Fernando Venturini

Le biblioteche raccontate a mia figlia nasce dal desiderio di divulgare l. a. biblioteca e il mondo del libro, evitando banalità e luoghi comuni. Intorno alle biblioteche, alla loro storia, alla loro evoluzione e al loro incerto presente, si riannoda il tema del rapporto tra le nuove generazioni e l'informazione scritta, l. a. lettura, i mezzi di comunicazione di massa, web.

Sinonimi e contrari minore: Dizionario fraseologico delle - download pdf or read online

Se invece di dire area of expertise vogliamo usare un termine più preciso come possente, resistente (materiale), abbagliante (sole), vivace (colore), determinato (carattere); se invece di parole straniere come week-end, reception, tester vogliamo privilegiare l'uso di parole italiane; se vogliamo usare un termine forbito al posto di quello colloquiale che abbiamo in mente?

Additional resources for Di grammatica non si muore (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Di grammatica non si muore (Italian Edition) by Massimo Roscia


by Kevin
4.3

Rated 4.60 of 5 – based on 46 votes