New PDF release: DAL MONOSCRITTO ALL'IPERTESTO. INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL

By Jean Francois Gilmont

ISBN-10: 8800206158

ISBN-13: 9788800206150

Il testo
E' noto come l'invenzione del torchio, che determinò il passaggio dalla stampa manuale a quella meccanica, abbia rappresentato un evento epocale nel corso della lunga storia del libro. Altri passaggi, tuttavia, non furono di minore importanza: l'apparizione della pergamena o della carta; lo sviluppo dalla forma libraria del quantity a quella del codice e, oggi, ai formati elettronici; l'invenzione della tipografia e poi della fotografia, fino alla stampa digitale. E' chiaro tuttavia che l. a. storia del libro non può limitarsi alla semplice ricostruzione delle tecniche di stampa, ma deve analizzare anche i profondi mutamenti avvenuti lungo il corso dei secoli nella prassi della lettura e nei processi di diffusione e circolazione del libro. Su questa linea si colloca il lavoro di Gilmont, qui presentato in una versione italiana, che ripercorrendo in forma sintetica l'intero cammino plurimillenario del libro non solo offre aperture su ciò che precede e ciò che segue l. a. sua produzione, ma costituisce, con l. a. ricca serie di indicazioni bibliografiche a chiusura di ogni capitolo, una preziosa introduzione a questo settore di studi.

Show description

Read or Download DAL MONOSCRITTO ALL'IPERTESTO. INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL LIBRO E DELLA LETTURA DAL MONOSCRITTO ALL'IPERTESTO. INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL LIBRO E DELLA ... (Le Monnier università) (Italian Edition) PDF

Similar language, linguistics & writing in italian books

È più facile scrivere bene che scrivere male (Italian - download pdf or read online

Scrivere bene è meno difficile di quanto siamo abituati a pensare. Dire che è più facile che scrivere male può sembrare un'esagerazione. Ma pensate a tutte le energie che sprechiamo in keeping with complicarci l'esistenza e infilarci nei labirinti di una lingua involuta e oscura. Pensate a certi comunicati stampa, ai verbali delle riunioni di condominio, alla lingua che ci sentiamo costretti a usare nelle relazioni scritte in ufficio o a scuola.

La religione ai tempi del web (Biblioteca essenziale by Fabrizio Vecoli PDF

Credere in Dio al pace della rete: il ritorno al politeismo, l. a. religiosità diffusa nei mondi virtuali, los angeles nuova dimensione del reale che modifica le nostre ansie, i nuovi messianismi elettronici, i rischi e le opportunità in keeping with le fedi tradizionali. net è molto più di un semplice mezzo comunicativo.

Biblioteche raccontate a mia figlia: Una visita guidata tra by Fernando Venturini PDF

Le biblioteche raccontate a mia figlia nasce dal desiderio di divulgare los angeles biblioteca e il mondo del libro, evitando banalità e luoghi comuni. Intorno alle biblioteche, alla loro storia, alla loro evoluzione e al loro incerto presente, si riannoda il tema del rapporto tra le nuove generazioni e l'informazione scritta, l. a. lettura, i mezzi di comunicazione di massa, net.

New PDF release: Sinonimi e contrari minore: Dizionario fraseologico delle

Se invece di dire area of expertise vogliamo usare un termine più preciso come possente, resistente (materiale), abbagliante (sole), vivace (colore), determinato (carattere); se invece di parole straniere come week-end, reception, tester vogliamo privilegiare l'uso di parole italiane; se vogliamo usare un termine forbito al posto di quello colloquiale che abbiamo in mente?

Additional info for DAL MONOSCRITTO ALL'IPERTESTO. INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL LIBRO E DELLA LETTURA DAL MONOSCRITTO ALL'IPERTESTO. INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL LIBRO E DELLA ... (Le Monnier università) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

DAL MONOSCRITTO ALL'IPERTESTO. INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL LIBRO E DELLA LETTURA DAL MONOSCRITTO ALL'IPERTESTO. INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL LIBRO E DELLA ... (Le Monnier università) (Italian Edition) by Jean Francois Gilmont


by Christopher
4.4

Rated 4.66 of 5 – based on 21 votes