Download e-book for iPad: Contro la decrescita (Italian Edition) by Luca Simonetti

By Luca Simonetti

ISBN-10: 8830439002

ISBN-13: 9788830439009

Questo libro si propone un compito tanto necessario quanto controcorrente: smontare il mito della decrescita come visione alternativa della società rivelandone di volta in volta i numerosi luoghi comuni, le ingenuità o addirittura l. a. malafede.
Ha davvero senso il nuovo mito del ritorno alla terra e l’elogio dei contadini del passato? È giusto considerare l’austerità un valore contrapponendola al «demoniaco» consumismo? Siamo proprio sicuri che lo sluggish nutrients sia più etico e altruistico del tanto stigmatizzato speedy nutrition? E uno Stato in cui qualcuno decidesse cosa è necessario consumare in line with vivere, e cosa non lo è, non diventerebbe uno Stato totalitario?
Non c’è il rischio che si tratti dell’ennesima, prepotente riemersione di un’ideologia antica che ha già avuto in passato esiti politicamente nefasti?
Da Carlo Petrini a Serge Latouche, da Simone Perotti a Vandana Shiva, Simonetti passa in rassegna idee e proclami di tutti quei teorici della «decrescita felice» che in nome di una visione del passato nostalgica e sentimentale, e animati da diffidenza e ostilità nei confronti della scienza, della tecnica e del progresso, finiscono col «vedere l’apocalisse con ghiotta impazienza».
Con ironia e passione, e uno stile limpido e acuminato, l’autore di questo libro ci dimostra che nessuna decrescita potrà mai essere felice, ma solo estremamente pericolosa.

Show description

Read or Download Contro la decrescita (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

La mafia fa schifo: Lettere di ragazzi da un Paese che non by Antonio Nicaso,Nicola Gratteri PDF

Lo conoscono, loro, quel male. Lo conoscono da dentro. E adesso di mafia, di camorra, di 'ndrangheta vogliono parlare, o meglio vogliono scrivere. Sono gli studenti e i ragazzi che alzano l. a. mano, in classe are available in famiglia. Sono giovani, ma hanno le idee chiare e si pongono delle domande. Si chiedono perché i mafiosi opprimono le persone che lavorano onestamente e come riescono a dormire tranquilli, sapendo di fare del male a tanta gente.

Download e-book for iPad: EDUCAZIONE, PEDAGOGIA E SCUOLA DALL'UMANESIMO AL by Giorgio Chiosso

Il testoFrutto di un lavoro collettivo, il quantity percorre i tratti principali del costituirsi delle moderne nozioni di educazione, pedagogia e scuola.

New PDF release: Cerimoniale: Nuove precedenze in sede locale e per la

Regole del Cerimoniale (ma non solo), consistent with gestire manifestazioni pubbliche e sbrogliarsela in alcune occasioni di vita sociale. Ordine delle precedenze, inviti, sistemazione dei posti a tavola, biglietti da visita e carta da lettere; come organizzare un pranzo o un funerale, in quali termini rivolgersi a un militare, a un religioso, qualche consiglio sul vestire.

Miami (La cultura) (Italian Edition) - download pdf or read online

C’era una volta il mito della Miami patinata, di una metropoli dalle tinte pastello, evocata dagli spot pubblicitari o dalle corse sulla Ferrari bianca di Miami Vice. period un miraggio di palme e cocaina, spiagge e grattacieli, che nascondeva una città spettacolarmente depressa in cui il Sud della Florida sembrava trascolorare nella Cuba del Nord.

Extra info for Contro la decrescita (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Contro la decrescita (Italian Edition) by Luca Simonetti


by Thomas
4.5

Rated 4.03 of 5 – based on 42 votes