New PDF release: Contro il primitivismo (Italian Edition)

By Jean-Loup Amselle,Fabrizio Grillenzoni

ISBN-10: 8833923061

ISBN-13: 9788833923062

Il remoto, ciò che vive in uno spazio lontano che si immagina custodito dal pace, viene promosso a originario, advert arcaico ancora tangibile. Ecco l'abbaglio primitivista. Vi cadono i clienti dei membership di vacanze esotici, ma ne sono preda anche le grandi organizzazioni internazionali e i ricercatori che, according to mestiere, scovano nei luoghi sperduti del Terzo Mondo terreni vergini da autenticare come tali. Soprattutto a loro, ai suoi colleghi antropologi, non fa sconti Jean-Loup Amselle. Il suo affondo suppose i toni dell'autocritica di un'intera disciplina, a partire dal modo con cui costruisce l'oggetto di indagine: le cosiddette «società primitive», feticci etnologici senza storia fissati in un eterno presente, più che realtà vive. L'attuale crisi dell'antropologia dipende, secondo Amselle, proprio dalla difficoltà di oltrepassare il primitivismo implicito in una metafisica delle tradition autoctone, che le trasforma in essenze intemporali da preservare in senso museografico e patrimonialista. Andrebbero invece esplorate attraverso un'analisi differenziale dei ritmi di sviluppo, che le veda coinvolte all'interno di sistemi più vasti. Solo così il «selvaggio» - buono o cattivo, primigenio o residuale - uscirebbe finalmente dalla riserva identitaria in cui lo costringono i suoi immaginifici osservatori.

Show description

Read Online or Download Contro il primitivismo (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

La mafia fa schifo: Lettere di ragazzi da un Paese che non - download pdf or read online

Lo conoscono, loro, quel male. Lo conoscono da dentro. E adesso di mafia, di camorra, di 'ndrangheta vogliono parlare, o meglio vogliono scrivere. Sono gli studenti e i ragazzi che alzano los angeles mano, in classe are available in famiglia. Sono giovani, ma hanno le idee chiare e si pongono delle domande. Si chiedono perché i mafiosi opprimono le persone che lavorano onestamente e come riescono a dormire tranquilli, sapendo di fare del male a tanta gente.

New PDF release: EDUCAZIONE, PEDAGOGIA E SCUOLA DALL'UMANESIMO AL

Il testoFrutto di un lavoro collettivo, il quantity percorre i tratti principali del costituirsi delle moderne nozioni di educazione, pedagogia e scuola.

Marco Consentino,Stefano Filippone -Thaulero's Cerimoniale: Nuove precedenze in sede locale e per la PDF

Regole del Cerimoniale (ma non solo), in line with gestire manifestazioni pubbliche e sbrogliarsela in alcune occasioni di vita sociale. Ordine delle precedenze, inviti, sistemazione dei posti a tavola, biglietti da visita e carta da lettere; come organizzare un pranzo o un funerale, in quali termini rivolgersi a un militare, a un religioso, qualche consiglio sul vestire.

Miami (La cultura) (Italian Edition) by Joan Didion,Teresa Martini PDF

C’era una volta il mito della Miami patinata, di una metropoli dalle tinte pastello, evocata dagli spot pubblicitari o dalle corse sulla Ferrari bianca di Miami Vice. period un miraggio di palme e cocaina, spiagge e grattacieli, che nascondeva una città spettacolarmente depressa in cui il Sud della Florida sembrava trascolorare nella Cuba del Nord.

Extra resources for Contro il primitivismo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Contro il primitivismo (Italian Edition) by Jean-Loup Amselle,Fabrizio Grillenzoni


by Steven
4.3

Rated 4.73 of 5 – based on 26 votes