A casa del popolo (Italian Edition) - download pdf or read online

By Antonio Fanelli

ISBN-10: 8868431297

ISBN-13: 9788868431297

l. a. storia delle tradition politiche e del pace libero nell’Italia del dopoguerra è ricca e articolata, anche se raramente si è tentato di indagarne forme e strutture. Antonio Fanelli colma questa lacuna grazie a una prolungata ricerca (svolta dal 2009 al 2014) sulla genesi, lo sviluppo e il radicamento delle case del popolo e dei circoli Arci sul territorio italiano. l. a. chiave di lettura adoperata si propone di rilanciare gli studi sulla cultura popolare in Italia attraverso un’antropologia storica di un campo di attività culturali che scardinano le distinzioni classiche tra alto e basso e tra militante e renowned. Al centro del libro si colloca uno situation vasto di esperienze associative che vedono los angeles compresenza e l’incontro tra sfere various di cittadinanza e tra pratiche culturali di vario tipo (dallo activity agli incontri culturali, dal microcredito alle cene e sagre locali, dalle primarie del centrosinistra alla musica dal vivo). Prendendo le mosse da un ampio numero di casi di studio, a partire dall’area fiorentina (la zona con los angeles più alta densità associativa nel campo delle attività culturali), Fanelli restituisce l’istantanea di uno spaccato essenziale della società italiana degli ultimi sessant’anni. Qui los angeles messa in pratica di una «cultura del dono» e del volontariato ha ancorato il pace libero e lo stile di vita locale ai valori solidali dell’associazionismo (organizzato a sinistra nella rete dell’Arci) in modo story da costruire uno spazio rilevante according to il pluralismo e l. a. società civile. Dal lavoro di ricerca e dalla voce dei protagonisti emerge un dato in keeping with certi versi sorprendente: le case del popolo sono ancora un luogo di riferimento consistent with i riti collettivi della socialità locale, in grado di mediare e integrare i conflitti (città-campagna; centro-periferia; nativi-immigrati), le tensioni di genere e le distanze generazionali, favorendo forme collettive, ancora vitali, di mediazione tra società dei consumi, identità locali e attivismo politico.

Show description

Read or Download A casa del popolo (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

La mafia fa schifo: Lettere di ragazzi da un Paese che non by Antonio Nicaso,Nicola Gratteri PDF

Lo conoscono, loro, quel male. Lo conoscono da dentro. E adesso di mafia, di camorra, di 'ndrangheta vogliono parlare, o meglio vogliono scrivere. Sono gli studenti e i ragazzi che alzano l. a. mano, in classe are available in famiglia. Sono giovani, ma hanno le idee chiare e si pongono delle domande. Si chiedono perché i mafiosi opprimono le persone che lavorano onestamente e come riescono a dormire tranquilli, sapendo di fare del male a tanta gente.

Giorgio Chiosso's EDUCAZIONE, PEDAGOGIA E SCUOLA DALL'UMANESIMO AL PDF

Il testoFrutto di un lavoro collettivo, il quantity percorre i tratti principali del costituirsi delle moderne nozioni di educazione, pedagogia e scuola.

Marco Consentino,Stefano Filippone -Thaulero's Cerimoniale: Nuove precedenze in sede locale e per la PDF

Regole del Cerimoniale (ma non solo), in line with gestire manifestazioni pubbliche e sbrogliarsela in alcune occasioni di vita sociale. Ordine delle precedenze, inviti, sistemazione dei posti a tavola, biglietti da visita e carta da lettere; come organizzare un pranzo o un funerale, in quali termini rivolgersi a un militare, a un religioso, qualche consiglio sul vestire.

Get Miami (La cultura) (Italian Edition) PDF

C’era una volta il mito della Miami patinata, di una metropoli dalle tinte pastello, evocata dagli spot pubblicitari o dalle corse sulla Ferrari bianca di Miami Vice. period un miraggio di palme e cocaina, spiagge e grattacieli, che nascondeva una città spettacolarmente depressa in cui il Sud della Florida sembrava trascolorare nella Cuba del Nord.

Extra info for A casa del popolo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

A casa del popolo (Italian Edition) by Antonio Fanelli


by Joseph
4.3

Rated 4.15 of 5 – based on 22 votes